tradizioni e folklore

Sagra della Patata di Alta Montagna (Muro Lucano)

sagra della patata

Organizzata dalla Proloco Murese, si svolge nel mese di Settembre a Muro Lucano, quando il prodotto coltivato viene alla luce in tutta la sua magnificenza.

Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio di Muro Lucano rendono la patata di Alta Montagna più nutriente, più saporita, a lunga conservazione e più resistente agli attacchi batterici e fungini



La notte della luce (Muro Lucano)

la notte della luce

La notte della luce è un progetto unico al mondo nel suo genere. Il pathos religioso della "Via Lucis" alla Veglia del transito in Cattedrale crescerà sino al "Segno della luce: le lanterne luminose in volo": uno spettacolo a cura di Gianpiero Francese. si punta ad un collegamento tra Muro Lucano, luogo natio del Santo, con il Santuario di Materdomini e lo "Spettacolo dell'Acqua" di Monteverde dedicato a San Gerardo Maiella, come naturale percorso del Santo.


Il Presepe Vivente (Muro Lucano)

presepe vivente

Nei giorni delle festività di Natale, al calare del sole, oltre cento figuranti appartenenti alla comunità del paese danno vita al magico presepe vivente di Muro Lucano.
Ogni vicolo e ogni angolo del borgo medievale vengono avvolti da un'atmosfera magica con giochi luci e ombre creati da rappresentazioni che ripropongono gli scorci di vita quotidiana e scene di attività artigianali di duemila anni fa ai tempi della nascita di Gesù.
Vecchie strade che tornano alla vita, camini anneriti da antica fuliggine che ardono di fuoco nuovo, piazzette dimenticate dal tempo che brulicano di personaggi, perdute nenie che tornano a cullare i sogni dell'uomo, antichi odori e sapori che mondano i sensi e il cuore.
L'evento è organizzato dall'Associazione "Primula" all'interno dell'antico Rione del Pianello nel centro storico del Comune di Muro Lucano.

La Sagra del Baccalà (Avigliano)

sagra del baccalà

Il baccalà, merluzzo essiccato e salato, è un alimento facile da conservare e trasportare; nei paesi di montagna, dove soprattutto nell'antichità era difficile consumare pesce fresco, costituisce un'alternativa valida ai soliti piatti a base di carne. Queste caratteristiche hanno fatto del baccalà, cucinato in molti modi diversi, il piatto tradizionale aviglianese. Nell'ultimo fine settimana di Agosto il paese festeggia la sagra del baccalà, manifestazione che vuole custodire e tramandare quello che è diventato un vero e proprio patrimonio culturale. La festa affianca alla presenza di numerosi stand gastronomici, dove è possibile assaggiare le diverse ricette di baccalà, anche spettacoli ed intrattenimenti per il pubblico accorso alla manifestazione. Il baccalà viene cucinato in tantissimi modi. Tra i più noti ci sono il baccalà a ciauredda (a zuppa con pomodoro e cipolle fresche), con i peperoni "cruschi", alle olive etc.
La sagra si svolge ogni ultimo fine settimana di Agosto [Fonte: APT Basilicata]

La Parata dei Turchi (Potenza)

la sfilata dei Turchi

Il 29 maggio, giorno in cui si celebra la festa del Santo Patrono, le strade della città sono affollate di gente che si appresta ad assistere alla caratteristica Sfilata dei Turchi. Tutto sembra fermarsi per prender parte a questa manifestazione che, tra storia e leggenda, rappresenta la principale espressione della cultura popolare di Potenza. La tradizione fa risalire questo avvenimento al 1111 quando un gruppo di Turchi guidati dal Gran Turco approda alle sponde del mar Ionio per poi inoltrarsi nei boschi della Basilicata e giungere a Potenza. Il provvidenziale intervento di S. Gerardo che invia una schiera di angeli ad illuminare la città permette ai soldati potentini di difendersi e mette in fuga gli stranieri spaventati dalla soprannaturale apparizione. Il leggendario evento si è radicato nell'animo del popolo potentino che ne ha fatto una rituale manifestazione caratterizzata da un corteo in cui figurano vari personaggi tra cui i Turchi, i soldati, il Gran Turco portato in carrozza e infine un carro con la statua di S. Gerardo. [Fonte: APT Basilicata]

Indirizzi e Numeri Utili

Agenzia Viaggi Numistravel

Via San Francesco, 17, Muro Lucano (PZ)
tel. 0976.71067
www.numistravel.com

 
Pro Loco Murese

Piazza Don Minzoni, Muro Lucano (PZ)
www.prolocomurese.it

 

Pro Loco Avigliano

Corso Emanuele Gianturco 42, Avigliano (PZ)
www.prolocoavigliano.it